22 Gennaio 2019
Aziende informano

i.idro DRAIN calcestruzzo per ciclovie green


Si potrà provare a pedalare su una vera e propria pista ciclabile progettata da Italcementi con soluzioni green e high tech, a Myplant & Garden, il più importante salone internazionale dedicato al mondo della progettazione, del paesaggio, dell’edilizia e del verde in Italia, in programma dal 20 al 22 febbraio alla Fiera di Rho Milano.

La pista ciclabile lunga una quindicina di metri è stata realizzata con i.idro DRAIN, la soluzione in calcestruzzo per pavimentazioni drenanti ed è la dimostrazione concreta di come si possano progettare pavimentazioni in aree verdi nel rispetto del ciclo naturale dell’acqua. i.dro DRAIN di Italcementi è un prodotto le cui caratteristiche soddisfano le necessità di chi progetta e si occupa di garden design, florovivaismo e paesaggio, perché può essere utilizzato per ciclabili e viali con una capacità drenante 100 volte superiore a quella di un terreno naturale, garantendo in questo modo, il recupero dell’acqua in falda.

La posa in opera della pista è stata effettuata da Deltapav società che da oltre 20 anni realizza pavimentazioni commerciali, industriali e civili e che lavora a stretto contatto con Italcementi. Il calcestruzzo drenante è stato fornito da Calcestruzzi, la società che porta sul mercato i prodotti, le soluzioni e le applicazioni che escono da i.lab, il centro ricerca e innovazione di Italcementi di Bergamo.

Durante i giorni della manifestazione, i tecnici Italcementi, Calcestruzzi e Deltapav saranno a disposizioni dei visitatori e progettisti per valutare insieme la possibilità di realizzare aree verdi, piste ciclabili per la mobilità lenta e sostenibile, giardini, aree di sosta, pavimentazioni ad alta valore estetico, con un nuovo approccio: dalla collaborazione nella fase progettuale alla scelta dei materiali, dalla finitura superficiale alla posa in opera in cantiere.

i.idro DRAIN inoltre è in possesso dell’EPD (la Dichiarazione Ambientale di Prodotto), ovvero un documento di tracciabilità dei contenuti e degli impatti ambientali del prodotto. Questo lo rende la soluzione ideale nei progetti in cui la scelta dei materiali è diventata un elemento qualificante (green procurement), nelle gare di appalto pubbliche e nei protocolli di valutazione della sostenibilità delle costruzioni: LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), GBC Italia, ITACA, DGNB e BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method).

Il prodotto è stato utilizzato da progettisti e amministrazioni pubbliche per la realizzazioni di aree di sosta, ciclovie e di aree verdi. Solo nel 2018 sono stati realizzati oltre 150.000 mq di pavimentazioni drenanti di vario tipo in i.idro DRAIN, con l’obiettivo di preservare il ciclo naturale dell’acqua.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics