05 Luglio 2019
Press Releases

Nasce COSTIM innovazione digitale ed esperienza nel real estate


Immobiliare Percassi Srl (holding a capo di un gruppo presente da oltre 50 anni nel settore immobiliare e delle costruzioni guidato da Francesco Percassi) e Polifin SpA (holding di partecipazione di Domenico Bosatelli che controlla, tra le altre, Gewiss SpA e Grupedil Srl, promotrice dell’innovativo intervento di riqualificazione Chorus Life) hanno costituito in data odierna una joint venture paritetica per la creazione di una nuova holding industriale denominata “Costim Srl”.

Si tratta di un player che integra competenze industriali e organizzative del partner industriale (Immobiliare Percassi Srl) con affidabilità, innovazione e solidità del partner finanziario (Polifin SpA), attivo, anche per il tramite delle realtà operative facenti parte del nuovo Gruppo, lungo tutta la filiera del Real Estate per la realizzazione di progetti chiavi in mano, per conto proprio e di terzi.

Costim Srl controlla l’intero capitale di Impresa Percassi SpA (uno dei principali general contractor dell’edilizia civile privata), di Elmet Srl (società attiva nel ramo global service e nei servizi digitali integrati per il mercato immobiliare “GSM”) e il 60% di Gualini SpA (azienda di lunga tradizione tra le più importanti realtà industriali italiane nella progettazione e realizzazione di involucri edilizi, dalle facciate ai serramenti).

Il giro d’affari previsto per il 2019 del nuovo Gruppo è di oltre 150 milioni di euro con l’impiego di oltre 300 persone. Nasce con l’obiettivo di incrementare la crescita, il consolidamento, l’affidabilità e l’internazionalizzazione delle tre realtà industriali. Costim Srl, oltre ad essere la capogruppo operativa del polo industriale, sarà il partner di Grupedil Srl nella realizzazione di Chorus Life Bergamo avveniristico concept immobiliare ideato da Domenico Bosatelli e nella replicabilità del concept in altre città.

La nuova holding è stata costituita in data odierna con un capitale sociale di 20 milioni di Euro mediante il conferimento da parte di Immobiliare Percassi Srl e Polifin S.p.A. in un unico veicolo delle partecipazioni detenute dalle stesse in Impresa Percassi SpA (100%), Elmet Srl (100%) e Gualini SpA, per il tramite della controllante Gtech Srl (60%). Con riferimento a quest’ultima si precisa che la famiglia Gualini, fondatrice della società e detentrice del 40% del capitale sociale, continuerà a governare la gestione operativa del business.

Presidente di “Costim Srl” è Francesco Percassi (già presidente di Immobiliare Percassi Srl e di Impresa Percassi SpA) mentre Amministratore Delegato del Gruppo è  Jacopo Palermo (che mantiene la medesima carica anche in Impresa Percassi SpA).

“Con la nascita di COSTIM – ha sottolineato Domenico Bosatelli, Presidente di Polifin SpA – prende vita un polo industriale d’avanguardia in grado di offrire le competenze e il know-how necessari alla realizzazione di progetti immobiliari che fanno della qualità del costruito e della pluralità dei servizi il proprio tratto distintivo. COSTIM è infatti il primo modello imprenditoriale nel panorama immobiliare che punta alla realizzazione di un format di smart city replicabile a livello internazionale per rivitalizzare le periferie urbane”.

“Tale operazione, di assoluto rilievo nel panorama nazionale – commenta Francesco Percassi – si concretizza grazie all’esperta e trascinante forza imprenditoriale del Cav. Bosatelli unita alla nostra comune visione strategica e aggregante. Essa rappresenta per il nostro Gruppo il consolidamento del connubio nato tre anni fa nell’ambito dell’innovativo sviluppo del progetto Chorus Life e costituisce una grande opportunità di business e diversificazione degli ambiti di investimento e di mercato. Si apre oggi una nuova ambiziosa fase per la mia esperienza imprenditoriale, per il Gruppo che mi onoro di rappresentare e, in particolare, per la squadra e i collaboratori che in questi anni hanno saputo dimostrare assoluta dedizione e passione, professionalità e attitudine al cambiamento. Le uniche leve per competere in un mercato così complesso”.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics