30 Luglio 2019
Aziende informano

Sottoscritto il rinnovo del CCNL per gli addetti delle PMI edili


Confapi Aniem, Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil hanno sottoscritto oggi l’accordo di rinnovo del CCNL per gli addetti delle piccole e medie industrie edili e affini.

Sono previsti aumenti complessivi pari a 50 euro con una prima tranche al 1 settembre 2019 e una seconda al 1 settembre 2020, mentre la scadenza contrattuale è fissata al 30 settembre 2020.

L’accordo disciplina anche la gestione del sistema bilaterale, con particolare riguardo alle Edilcasse e all’ente unificato nazionale per formazione e sicurezza.

È stata inoltre sottoscritta l’intesa per la definitiva cessazione del CCNL Anier e il riconoscimento a Confapi dell’unica ed esclusiva titolarità contrattuale del settore piccola e media industria edile.

“Si tratta di un grande risultato – sottolinea il presidente di Confapi Aniem, Avisiano Pellegrini – che completa il percorso condiviso con le organizzazioni sindacali per il pieno riconoscimento di Confapi Aniem nel nuovo sistema bilaterale edile. Viene inoltre colmato il divario di costi che il nostro CCNL ha subito in questi ultimi anni, garantendo parità di condizioni economiche e normative rispetto agli altri contratti di settore”.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics