12 Marzo 2020
Primo piano

La visione responsabile di VGP: Building Tomorrow Today


VGP NV, leader europeo per lo sviluppo e la gestione di parchi logistici e semi-industriali di alta qualità, ha annunciato la pubblicazione del suo primo Report sulla Corporate Responsibility.

Grazie al continuo dialogo con i propri stakeholder e guidato dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, VGP ha individuato alcuni obiettivi di particolare rilievo, rispetto ai quali l’azienda può offrire un contributo ancor più significativo.

Il primo Corporate Responsibility Report di VGP sottolinea i progressi e l’impegno dell’azienda nell’incrementare gli sforzi verso un business quotidiano sempre più sostenibile. Il report mostra come VGP affronti la sostenibilità aziendale, delinei le politiche e le linee guida che la società è tenuta a osservare ed evidenzia gli ulteriori obiettivi di sostenibilità che VGP si è prefissata per il 2020. Il Report è stato redatto in conformità con i GRI Standard.

“Questo è il nostro primo Report di Corporate Responsibility – ha dichiarato Jan Van Geet, CEO di VGP – che mira a sottolineare la nostra intenzione di andare oltre il successo nella creazione di valore per i nostri clienti e azionisti, in quanto desideriamo anche restituire qualcosa alla società e al pianeta. Comportamento questo prioritario nella nostra attività quotidiana. La responsabilità d’impresa non è solamente ‘bella da avere’; ma è parte integrante della nostra strategia ed è guidata dal nostro principio aziendale di Building Tomorrow Today. Per il 2020 intendiamo potenziare i nostri obiettivi di sviluppo sostenibile e riteniamo che il settore privato giochi un ruolo importante nella creazione di soluzioni che contribuiscano a far crescere l’economia e ad affrontare sfide come il cambiamento climatico”.

Nel corso del 2019, VGP ha già avviato e realizzato numerose iniziative, quali il lancio di VGP Energie Rinnovabili, una nuova linea separata di business di proprietà al 100% di VGP N.V., per capitalizzare lo spazio disponibile sui tetti dei parchi VGP per gli impianti fotovoltaici e la maggior parte delle tecnologie energetiche; l’impegno a ottenere, a partire da quest’anno, le certificazioni BREEAM per tutti i nuovi edifici (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) e il lancio della Fondazione VGP.

Leggi il report completo

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics