28 Ottobre 2020
Aziende informano

Npl: un esempio virtuoso a Flero (BS) grazie a GMA


GMA, società milanese di Credit Management, che ha come core business la valorizzazione degli asset a garanzia di crediti non performing (NPL), ha avviato un interessante progetto di riqualificazione residenziale.

L’operazione effettuata nel comune di Flero (BS) ha avuto come obiettivo la valorizzazione immobiliare di una palazzina di 1.600 mq in un quartiere di recente sviluppo.

Una società controllata da GMA era titolare di un credito NPL avente come sottostante un compendio immobiliare in stato di abbandono costituito da n. 15 appartamenti ancora da completare; GMA, dopo aver preventivamente effettuato una valutazione dell’asset allo stato dei luoghi mediante sopralluogo, pianificazione e stima dei lavori da eseguire, ha deciso di partecipare in asta con una Re.O.Co. – Real Estate Owned Company, aggiudicandosi tutte le unità.

Una volta ottenuto il decreto di trasferimento, la società ha incaricato un’impresa edile locale ad effettuare i lavori di ristrutturazione della palazzina e uno studio tecnico per seguire la direzione lavori. Sono stati oggetto di riqualificazione l’intero fabbricato, gli esterni, le parti comuni e le singole unità abitative di circa 80 mq l’una. Gli interventi posti in essere hanno coinvolto anche gli impianti elettrici, idraulici, tecnologici, pavimenti e serramenti.

A conclusione dei lavori è stato costituito il condominio (sia da un punto di vista giuridico sia da un punto di vista amministrativo con designazione dell’Amministratore condominiale) ridando valore sia all’immobile, che prima dell’intervento di riqualificazione versava in uno stato di degrado, sia al quartiere residenziale di Flero.

L’operazione è terminata a luglio 2020 con la vendita di tutti gli appartamenti.

Nel normale scenario di vendita giudiziaria dell’immobile, l’aspettativa di recupero di questo credito basata sui prezzi d’asta sarebbe stata del 28% circa; attraverso questa modalità di intervento è stato recuperato il 62% del credito, al netto delle spese occorse.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics