01 Dicembre 2020
Mercati

Il fondo La Française Lux-Inflection Point Carbon Impact Global riceve il FNG-Label


La Française, gruppo internazionale di gestione del risparmio con un patrimonio in gestione di €51 miliardi e riconosciuto per la sua metodologia d’investimento sostenibile “carbon impact”, sviluppata dal suo centro di ricerca integrato è orgogliosa di annunciare che il fondo La Française Lux – Inflection Point Carbon Impact Global ha ricevuto il marchio a due stelle Forum Nachhaltige Geldanlagen (FNG) per fondi comuni di investimento sostenibili, valido per l’anno 2021.
L’FNG-Label è uno standard di qualità per investimenti sostenibili sui mercati finanziari di lingua tedesca: Germania, Austria, Liechtenstein e Svizzera. Lanciato nel 2015 dopo un processo di sviluppo triennale che ha coinvolto gli stakeholder chiave, La certificazione di sostenibilità deve essere rinnovata ogni anno.
I fondi certificati devono dimostrare un approccio agli investimenti di sostenibilità stringente e trasparente, la cui applicazione è stata controllata da audit indipendenti dell’Università di Amburgo.
Gli standard di qualità comprendono i seguenti requisiti minimi:
• Una presentazione trasparente e facilmente comprensibile della strategia di sostenibilità del fondo nel contesto del Codice di Trasparenza Eurosif e del profilo di sostenibilità FNG;
• L’esclusione di armamenti e armi
• L’esclusione dell’energia nucleare (compresa l’estrazione di uranio)
• L’esclusione del carbone (estrazione e produzione significativa di energia)
• L’esclusione del fracking e delle sabbie bituminose
• L’esclusione dei casi di violazioni sistematiche e/o gravi dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite
• L’intero portafoglio del fondo è controllato alla luce dei criteri di sostenibilità (responsabilità sociale e ambientale, buona corporate governance, Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite o altri)
Il fondo La Française Lux-Inflection Point Carbon Impact Global è stato premiato con due stelle su tre per la sua strategia sostenibile particolarmente ambiziosa e completa, che gli ha assicurato punti aggiuntivi nelle aree della credibilità istituzionale, degli standard di prodotto, strategie di selezione e dialogo.

La Française LUX – Inflection Point Carbon Impact Global
Il fondo punta a contribuire alla transizione verso un’economia low carbon raggiungendo al tempo stesso una crescita del capitale di lungo termine. Laurent Jacquier-Laforge, Global Head of Sustainable Investing di La Française, ha sottolineato: “Il marchio FNG è, a nostro parere, uno dei più selettivi che esistono oggi e siamo orgogliosi che il nostro approccio di investimento sia stato riconosciuto con le due stelle. Il marchio FNG e il marchio francese SRI, anch’esso attribuito al fondo, attestano la qualità della strategia sostenibile del fondo e forniranno una guida nella ricerca di fondi sostenibili che siano solidi e gestiti in modo professionale.”

More info

La Française
Le sfide ambientali e sociali sono opportunità per riconsiderare il futuro. L’identificazione dei fattori di cambiamento e la comprensione di come questi determineranno la crescita globale e, in ultima analisi, influenzeranno le performance finanziarie a lungo termine sono al centro della missione di La Française. La strategia di investimento lungimirante del gruppo si basa su questa convinzione.
Organizzata intorno a due linee di business, finanziaria e immobiliare, La Française ha sviluppato un modello multi-boutique per servire clienti istituzionali e retail in Francia e all’estero.
La Française, consapevole dell’importanza delle profonde trasformazioni in atto nel nostro mondo sempre più digitale e connesso, ha creato una piattaforma di innovazione che riunisce le nuove attività identificate come business chiave di domani.
La Française ha 51 miliardi di euro di asset in gestione al 31/10/2020 ed è presente a Parigi, Francoforte, Ginevra, Amburgo, Londra, Lussemburgo, Madrid, Milano, Hong Kong, Seul e Singapore.
La Française è una controllata di Caisse Fédérale de Crédit Mutuel Nord Europe (CMNE). Ad aprile 2020 Groupe Crédit Mutuel ha un rating creditizio Standard & Poor’s di: A, con outlook negativo sul lungo termine / A-1 nel breve termine.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics