01 Febbraio 2021
Mercati

GMA annuncia cartolarizzazione e riqualificazione ex Hotel Royal di Spotorno


Valorizzazione e riqualificazione immobiliare: questo l’obiettivo 2021 di GMA, società di Credit Management milanese che opera nel mercato di riferimento amministrando asset che garantiscono crediti non performing (NPL) anche mediante la gestione – interna e per conto terzi – di Re.O.Co (Real Estate Owned Company).

Lo scorso 14 gennaio GMA, a seguito dell’ampliamento delle funzionalità delle SPV (Special Purpose Vehicle) introdotte dall’art. 7 comma 1, lett. 1-bis e 7.2 della legge 130/1999, ha perfezionato la sua prima cartolarizzazione immobiliare e ha acquisito la proprietà dell’ex Hotel Royal di Spotorno (SV) che si presenta, ancora ad oggi, in uno stato di totale abbandono.

L’operazione di riqualificazione immobiliare della struttura sarà possibile grazie alla costituzione della società Gremo Real Estate SPV S.r.l. avvenuta il 16 dicembre 2020 di cui GMA è asset manager e Zenith Service S.p.A. (“Zenith”) Master Servicer.

“Siamo molto felici di aver acquisito un immobile di enorme valore e di aver aggiunto al nostro portafoglio un asset così importante da valorizzare, in linea con i nostri obiettivi di crescita” ha dichiarato Mauro Miletto – CEO Real Estate di GMA. “Attraverso uno strumento innovativo come la cartolarizzazione siamo riusciti infatti a coinvolgere investitori istituzionali che hanno manifestato da subito grande interesse per questa nuova tipologia di strutturazione delle operazioni immobiliari”, aggiunge Emanuele Grassi – CEO NPLs di GMA.

“Con questa terza operazione siamo lieti di constatare che una platea di investitori sempre più ampia si rivolga allo strumento della SPV di cartolarizzazione per finanziare attività immobiliari precedentemente di competenza principale dei fondi immobiliari” ha commentato Umberto Rasori, amministratore delegato di Zenith Service. “Zenith conferma dunque la sua volontà strategica di dare supporto a questi investitori attraverso i suoi servizi per le cartolarizzazioni, improntati a valori di efficienza e competenza che da sempre ci contraddistinguono”.

La società di Credit Management GMA ha l’obiettivo di riqualificare completamente l’immobile di Spotorno nell’arco dei prossimi 18 mesi valorizzando il fabbricato a destinazione RTA – Residenza Turistico Alberghiera – già presente e dedicato alla talassoterapia, realizzando una spa con piscina, creando n. 21 unità abitative che andranno a costituire la parte dell’RTA e n. 26 appartamenti privati.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics