20 Luglio 2021
Aziende informano

Solaris Tende per il comfort visivo, termico e acustico


La tenda da esterno o da interno non è più vista solo come complemento di arredo, ma come organo funzionale ad un confortevole sfruttamento degli ambienti nell’arco di tutto l’anno e al variare delle condizioni di luce e calore nell’arco della giornata. A questa sfida ha dato una risposta Solaris Tende, azienda di Padova specializzata in protezioni solari personalizzate e di alta qualità perfettamente integrate nel progetto architettonico di ogni ambiente ed esigenza che opera da anni in Italia e all’Estero.

Ora Solaris Tende, in collaborazione con il politecnico di Torino, ha elaborato un approccio tecnico denominato SOLARLUX, che tiene conto delle esigenze ergonomiche. Solarlux si pone oggi come il più avanzato sistema di co-progettazione della luce per gli ambienti di lavoro, garantendo il soddisfacimento di esigenze ergonomiche e di comfort, pur nel continuo variare delle condizioni climatiche.

L’approccio multidisciplinare richiede la capacità di comprendere i diversi linguaggi tecnici ed estetici, valutando fattori oggettivi e soggettivi, fra cui le diverse funzionalità deqli ambienti oggetto di studio nell’arco della giornata, delle settimane e delle stagioni, considerando il modificarsi delle condizioni di luce e calore nell’arco della giornata, nel variare delle condizioni atmosferiche e nel passaggio delle stagioni.

TENDA: ENERGIA ALTERNATIVA
Il risparmio energetico è diventato con il riscaldamento globale un obbligo etico ed economico. Per questo motivo i nuovi edifici devono nascere con sistemi di schermatura solare esterna (vedi D.lg.192 e dl 311). I sistemi di schermatura solare devono essere dinamici, così da massimizzare l’utilizzo della energia solare nei periodi freddi e minimizzare la trasmissione solare durante i periodi caldi o nelle ore in cui il sole scarica la propria energia solare sulla facciata dell’edificio. L’applicazione della corretta schermatura solare permette da sola di abbassare dai 5 agli 8 gradi la temperatura interna, riducendo il consumo energetico nell’ordine delle migliaia di kilowatt/ora/anno per un singolo ambiente.

ARCHITETTURA E DESIGN
Le nostre tende nascono dal dialogo con i designer per promuovere la qualità e lo stile. L’architettura per noi è un’arte e le tende diventano un elemento importante per il risultato finale. A volte l’architettura vuole massimizzare la trasparenza e la continuità con l’ambiente esterno, vengono quindi costruiti edifici dalle grandi superfici vetrate e dalla grande trasparenza. In queste condizioni occorrono tende di grandi dimensioni che utilizzano tessuti microforati, che permettono anche nelle ore di maggiore radiazione solare la vista dell’esterno, garantendo però l’adeguato comfort termico e luminoso.

La nuova sede de Il Sole 24 Ore realizzata da Renzo Piano rappresenta una delle tante sfide  che Solaris Tende ha dovuto affrontare. Qui la tenda è l’elemento architettonico più visibile. L’edificio doveva trasmettere il concetto di trasparenza, importante per uno dei principali quotidiani italiani, e questa scelta richiedeva però alle tende una elevata efficienza schermante, ecco che Solaris e lo studio Renzo Piano hanno lavorato fianco a fianco per studiare la soluzione più appropriata con un risultato che indubbiamente è un capolavoro.

(MDG)

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics