13 Agosto 2021
Primo piano

METRA e KPS insieme per nuovi obiettivi di sviluppo internazionale


Crédit Agricole Italia, con il ruolo di Mandated Lead Arranger, ha finanziato, insieme ad un pool di banche, l’acquisizione della maggioranza di Metra Holding S.p.A. e Metra S.p.A. (congiuntamente “Metra”) da parte di KPS Capital Partners, LP (“KPS”).
KPS, manager di KPS Special Situations Funds, fondi americani di private equity con asset under management per un valore complessivo di 12,8 miliardi di dollari (valore aggiornato a marzo 2021), investe con partecipazioni di maggioranza in società manifatturiero-industriali attive in settori quali metalli, branded consumer, healthcare, lusso, automotive, beni strumentali e industria generale. La società ha già perfezionato un’acquisizione con Profile Custom Extrusions, LLC (“Profile”), produttore statunitense di alluminio estruso.
In tal senso, l’unione di Profile con Metra, azienda che opera nell’estrusione di profilati di alluminio e dei servizi a valore aggiunto connessi tra cui verniciatura, ossidazione, lavorazione meccanica, saldatura e assemblaggio, ambisce a creare una piattaforma leader globale in Europa e Nord America. Il Gruppo, che ha sede in provincia di Brescia e dispone di cinque stabilimenti di produzione in Italia e Canada, avrà l’occasione per espandersi in nuovi mercati, con una gamma completa di profili in alluminio estruso, utilizzati principalmente nei mercati finali dell’industria e dell’edilizia.
Crédit Agricole Italia si conferma un partner vicino alle imprese, grazie ad un team di Specialisti di Finanza d’Impresa dedicato, alla profonda conoscenza dell’analisi finanziaria e a competenze distintive maturate in anni di esperienza. Il Gruppo continua a dare il proprio supporto a imprese nella realizzazione di progetti strategici di crescita, nella strutturazione di operazioni per la definizione di un assetto finanziario più solido e nell’evoluzione del business.

Per cogliere nuovi ambiziosi obiettivi di sviluppo strategico internazionale, viene spiegato sul sito di Metra, gli azionisti di METRA hanno  firmato un accordo per la cessione della maggioranza delle quote dell’azienda al fondo americano KPS Capital Partners. Le famiglie Bertoli, Giacomelli, Marinelli e Zanetti, azioniste di METRA dal 1962, manterranno il 25% del capitale dell’azienda. Il completamento dell’operazione è previsto nel secondo trimestre del 2021.

“Siamo entusiasti della partnership con KPS” racconta l’amministratore delegato di METRA Enrico Zampedri. “L’operazione ci permetterà di affrontare con ancora più energia le sfide per la crescita e lo sviluppo a livello internazionale dell’azienda. KPS ha una tradizione consolidata di successo negli investimenti nel settore metallurgico e ha sempre dimostrato di saper creare valore in questo settore specifico. Insieme abbiamo condiviso obiettivi che hanno come capisaldi eccellenza e qualità dei prodotti e del servizio ai clienti, caratteristiche che da sempre contraddistinguono METRA, con una particolare attenzione all’ambiente, alla salute e alla sicurezza dei lavoratori in accordo con la tradizione KPS. Le ingenti risorse finanziarie di KPS e le opportunità che deriveranno dal network del Fondo ci permetteranno di raggiungere con più velocità gli obiettivi prefissati”.

Pierre de Villeméjane, Partner di KPS Mid-Cap Investments dichiara: “Siamo molto contenti dell’operazione con METRA, un’azienda leader nel suo settore con una storia di successo e ancora molte possibilità di sviluppo in diversi settori e mercati. Insieme con le famiglie azioniste, con l’AD Enrico Zampedri e tutta la squadra di METRA lavoreremo per cogliere tutte le opportunità di crescita, raggiungibili sia grazie agli importanti investimenti fatti dall’azienda negli ultimi anni, sia grazie a quelli che faremo nelle strutture e nell’organizzazione. L’esperienza e la competenza industriale di METRA, insieme con le risorse strategiche, operative e finanziarie di KPS costituiscono una base ideale per la futura crescita che avverrà sia per linee interne sia attraverso una strategia di acquisizioni a livello globale”.

KPS è un fondo di investimento che gestisce asset per un valore di 12,3 miliardi di dollari (dato 31/12/2020). Da circa 30 anni i partner di KPS hanno sviluppato operazioni che hanno creato valore in aziende manifatturiere e industriali, in numerosi settori. KPS lavora in modo costruttivo con squadre di manager di talento per migliorare il posizionamento strategico e i processi, la competitività e la profittabilità delle attività industriali. Le aziende in portfolio hanno fatturato 10,6 miliardi di dollari, con 159 stabilimenti in 22 paesi e 34.000 dipendenti.

 

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics