20 Dicembre 2021
Primo piano

RE/MAX Italia e Avalon Real Estate andamento mercato immobiliare italiano


Rilasciata la terza edizione di Real Estate DATA HUB, lo strumento di analisi nato dalla collaborazione tra RE/MAX Italia e Avalon Real Estate, con il contributo di 24MAX. Oltre all’approfondimento sulle dinamiche del mercato immobiliare italiano nel terzo trimestre 2021, il DATA HUB offre un focus sulle città di Milano, Roma, Torino e Genova con una panoramica sulle relative regioni. La novità di questa edizione riguarda lo studio dedicato alle principali località turistiche balneari italiane, e in particolare alle regioni e ai comuni che hanno ottenuto il riconoscimento “Bandiera Blu”. Considerazioni e previsioni sono basate su dati reali di transato elaborati dal Centro Studi di RE/MAX Italia e da Avalon Real Estate e supportate da tabelle, grafici e infografiche puntuali.

OVERVIEW MERCATO IMMOBILIARE ITALIANO
Nel 2021 l’economia nazionale è ripartita con buoni risultati anche per il mercato immobiliare. La sostenuta crescita del Pil, trainata principalmente dai comparti di servizi, costruzioni e manifattura, ha favorito il diffondersi di un clima di fiducia tra consumatori e imprese.
Secondo le analisi effettuate sul transato dal Centro Studi di RE/MAX Italia, il terzo trimestre 2021 rivela un aumento della dinamicità del mercato immobiliare già registrata nel primo semestre 2021, con una domanda crescente che va di pari passo con la ripresa economica per tutte le destinazioni d’uso analizzate nel DATA HUB (residenziale, logistico, direzionale, commerciale, turistico). Per RE/MAX Italia si delinea dunque una netta espansione rispetto ai tre anni precedenti, nonostante un leggero calo fisiologico nel terzo trimestre, dovuto alla pausa estiva. Dopo un 2020 in controtendenza, si torna alla ciclicità storica del real estate, con un maggior livellamento tra i quarter. Lombardia e Lazio si confermano motori trainanti del mercato immobiliare; positiva la situazione del Nord-Est; a Sud si distinguono Puglia e Sicilia, seguite dalla Campania.

Preferenze, metrature e prezzi
Analizzando il transato in termini di preferenze, dai dati di RE/MAX Italia emerge nel terzo quarter una sempre maggiore propensione per i trilocali scelti dal 41% degli acquirenti, a discapito di mono e bilocali, confermando la tendenza a cercare spazi abitativi più ampi. Peraltro, questa tipologia ha manifestato una certa stabilità dei prezzi, che potrebbe aver favorito la propensione per questi immobili. A differenza dei trilocali, infatti, nel corso del 2021 i prezzi dei bilocali stanno registrando continui aumenti. La metratura media degli appartamenti venduti si attesta a 94 mq, che raggiunge i 101 mq nel Sud e nelle Isole.

Tempistiche
Sul fronte delle vendite, il Centro Studi di RE/MAX rileva nel terzo trimestre 2021 una riduzione dell’offerta, probabilmente in parte dovuta anche all’elevato numero di transazioni messe a segno nei primi mesi dell’anno. Nel Q3 i giorni medi di permanenza sul mercato rimangono sostanzialmente invariati rispetto al 2020, attestandosi a 152 giorni.

Mutui
La richiesta di mutui continua ad essere favorita da tassi di interesse ai minimi storici e dal perdurare di una situazione di liquidità e di disponibilità nel concedere finanziamenti dedicati all’acquisto di immobili derivante dalla politica monetaria della BCE. Secondo l’analisi sociodemografica effettuata sull’effettivo transato dall’Ufficio Studi di 24MAX, società di mediazione creditizia del gruppo RE/MAX, anche nel Q3 si conferma il netto aumento di mutui erogati a richiedenti con età compresa tra 25-34 anni. L’andamento è analogo al trimestre precedente ed è favorevolmente influenzato dalle agevolazioni governative. Continua invece la diminuzione nelle fasce 35-44 e over 55. Per quanto riguarda i single, aumenta al 61% il numero di uomini che fa ricorso al mutuo, rispetto al 39% rappresentato da donne. In crescita anche le richieste di mutui da parte di coppie, a fronte della contrazione che si registra tra celibi e nubili.

Previsioni ultimo trimestre 2021
Per l’ultimo quarter del 2021, RE/MAX Italia prevede un proseguimento del trend di espansione, seppur con un ottimismo prudente, dovuto al peggioramento della situazione sanitaria in Europa. L’attenzione nei prossimi mesi continuerà ad essere rivolta verso le iniziative legate al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e all’efficientamento energetico.

IMMOBILIARE LOGISTICO
I mercati logistici di Milano e Torino hanno mostrato un andamento stabile dei canoni nella prima metà del 2021; tuttavia, i primi dati sul terzo trimestre per Milano creano aspettative al rialzo per la logistica Last Mile. Per quanto riguarda Roma, invece, il trend in aumento ha già iniziato a manifestarsi per la logistica in generale, con picchi per il Last Mile che risulta particolarmente richiesto nelle due principali città analizzate. Altro fenomeno interessante che riguarda entrambe le città, è lo sviluppo di dark kitchen e dark store. Infine, analizzando gli annunci, l’offerta è particolarmente ampia per Torino, mentre mostrano segnali di assorbimento Roma e Milano.

IMMOBILIARE DIREZIONALE
Il secondo trimestre conferma la ripresa già intravista nei dati del primo. Guardando al dato semestrale, il numero di transazioni del primo semestre 2021 mostra una crescita rilevante rispetto all’anomalo 2020 e supera il livello del 2019 per Milano, Roma e Torino; a Genova, invece, il direzionale ha recuperato in misura più modesta la contrazione subita lo scorso anno senza riuscire a equiparare il valore del 2019, andamento riconducibile ad una peggiore performance nel primo trimestre. Il terzo trimestre ha invece mostrato un andamento omogeneo tra le città analizzate, con un calo rispetto allo stesso periodo del 2019 e 2020 che crea incertezza sull’andamento negli ultimi mesi dell’anno. Fa eccezione solo Milano, che mantiene un livello di transazioni superiore anche nel terzo trimestre. Complessivamente i volumi transati registrano una riduzione nel 2021 rispetto al 2019.

IMMOBILIARE COMMERCIALE
La crescita del mercato retail nei primi tre trimestri 2021 rispetto al 2020 e al 2019 è stata meno consistente di quella del direzionale. Si discosta da questo andamento Genova che, in controtendenza con le altre città, risulta più performante nel comparto retail che in quello direzionale. Tra le quattro città analizzate dal Real Estate DATA HUB, Roma è quella che mostra la maggior crescita rispetto al 2019, seguita da Genova, Torino e Milano. Per quanto riguarda le principali vie dello shopping, Milano e Torino presentano take-up in crescita, mentre per Genova e Roma l’offerta è aumentata: ciò potrebbe portare ad un adeguamento dei canoni nei prossimi mesi rispettivamente al rialzo per le prime due città e al ribasso per le seconde.

TURISTICO RESIDENZIALE – OVERVIEW ITALIA
Sulla base dei dati del transato relativi al terzo quarter 2021, il Centro Studi RE/MAX Italia ha elaborato un’analisi del mercato turistico residenziale nelle città costiere italiane. Si osserva un trend stagionale delle vendite in linea con gli anni 2018-2019, con dei picchi di attività nel secondo e quarto trimestre.
Se per alcune regioni, come la Campania, le transazioni rimangono stabili, per altre come Toscana, Puglia e Marche si osserva un lieve aumento dell’attività.
Le regioni interessate da investimenti e riqualificazioni, quali Abruzzo e Lazio, sono quelle che registrano una maggiore crescita. Per l’ultimo trimestre l’aspettativa generale è di un ulteriore incremento in linea con gli andamenti storici e favorito dai finanziamenti in corso.

REAL ESTATE DATA HUB
Real Estate DATA HUB è uno strumento di analisi innovativo per tutti gli stakeholder del mercato immobiliare. Dati reali di transato, know how ed expertise confluiscono in un’unica banca dati che consente a DATA HUB di offrire un punto di vista originale e costantemente aggiornato del panorama immobiliare italiano.

(MDG)

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics