22 Marzo 2022
Primo piano

Student Housing, InvestiRE SGR ha presentato al MIPIM il Fondo iGeneration


Promuovere e sviluppare progetti ibridi di accomodation con spazi complementari da destinare a diverse funzioni tra cui anche il coworking, che supportano l’attrattività internazionale degli Atenei presenti sul territorio nonché quella dei principali distretti di innovazione del Paese: questo è l’obiettivo del Fondo iGeneration, che InvestiRE SGR (Gruppo Banca Finnat) ha presentato giovedì 17 marzo a Cannes, in occasione del MIPIM, la principale convention europea dedicata al Real Estate.

Il format innovativo del Fondo iGeneration affianca alla componente residenziale destinata agli studenti anche spazi complementari dedicati al coworking e alla residenzialità flessibile con l’obiettivo di superare fenomeni di stagionalità. Ne risulterà un’offerta strutturata su linee di prodotto con differenti livelli di marginalità in grado di offrire un prodotto residenziale professionale in linea con gli standard internazionali e a tariffe sostenibili

L’offerta del Fondo si inserisce in una fascia di mercato in forte crescita e si allinea con gli obiettivi perseguiti dall’Europa e dal nostro Paese, anche esplicitati nel PNRR, in tema di valorizzazione dell’asset class.

InvestiRE ha selezionato diverse iniziative in location primarie per prospettive di sviluppo, caratterizzate dalla presenza di atenei di eccellenza e distribuite su tutto il territorio nazionale. Le iniziative rappresenteranno virtuosi modelli di rigenerazione urbana per il territorio di riferimento e si affiancheranno allo sviluppo di sedi universitarie, hub e distretti di innovazione. La gestione sarà affidata a un panel ristretto di gestori selezionati fra i main player nazionali e locali.

“InvestiRE SGR, a fronte di un’attenta valutazione delle caratteristiche del mercato delle residenze universitarie in Italia, ha evidenziato il costante aumento della popolazione di studenti e la maggiore mobilità territoriale degli stessi, disposti a trasferirsi per accedere a migliori soluzioni formative. Tuttavia, ha anche evidenziato un deficit strutturale nell’offerta residenziale professionale” ha dichiarato Michele Beolchini, Head of Product Development & Fund Raising di InvestiRE SGR. “A causa di questo sbilanciamento gli studenti devono adeguarsi all’offerta del privato, qualitativamente insufficiente, in una situazione che rimarca la distanza fra il contesto italiano e lo standard internazionale. In questo vuoto di mercato si inserisce la proposta del Fondo iGeneration che ha un ambizioso programma di investimento tarato ad accogliere, in più round, investimenti per 300 milioni.” ha concluso Beolchini.

+ INFO
InvestiRE sgr è un primario operatore indipendente del risparmio gestito specializzato nella valorizzazione di portafogli immobiliari in differenti settori di mercato. Con un patrimonio in gestione di circa 7 miliardi di euro e 50 fondi gestiti, possiede una capacità operativa su tutto il territorio nazionale. La sgr fa parte del gruppo Banca Finnat Euramerica spa

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics