L’attrattività è una variabile latente misurabile solo indirettamente attraverso fattori esplicativi e rappresenta un fattore cruciale poiché è la pre-condizione della competitività.
L’attrattività misura infatti la capacità di un territorio di attrarre, valorizzare e trattenere risorse strategiche, capitale, tecnologie, risorse umane in primis. Questi sono fattori che si dirigono in un territorio competitivo in grado di garantire spillover e adeguato payback delle risorse impiegate, anche in logica comparativa con altri territori. Diversi sono i fattori che rendono un territorio attrattivo e riguardano aspetti sociali, economici e istituzionali.
In questa logica, l’approccio metodologico di ITALY2INVEST prevede:
- Adozione di uno schema definitorio in grado di mappare in modo multidimensionale i differenti ambiti concettuali dell’attrattività di un territorio
- Individuazione di 16 domini che concorrono alla determinazione dell’attrattività
- Data collection strategy che ha individuato e sistematizzato i dati di 22 fonti pubbliche e private con dati comunali
- Costruzione di una banca dati con 601 indicatori per 7998 comuni italiani
- Implementazione di un algoritmo di riduzione dei dati in indicatori sintetici per ciascun dominio e nel NOMISMA I2I
NOMISMA I2I SCORE è uno strumento informativo che consente di mappare l’attrattività di 7998 comuni italiani.
I 600 indicatori presenti nella banca dati ITALY2INVEST Nomisma sono stati standardizzati ed aggregati – attraverso un sistema di pesi – in 16 domini di analisi, descrittivi dei diversi ambiti di attrattività.
I punteggi ottenuti nei 16 domini – Ambiente, Bilanci Comunali, Condizioni Socio-Economiche, Finanziamenti medi, Credito, Intensità di ricorso alla Giustizia, Livello dei Servizi Offerti, Imprese, Infrastrutture e Servizi, Istruzione, Mercato del Lavoro, Mercato Immobiliare, Intensità degli Spostamenti della Popolazione, Popolazione, Trasporto e Turismo – contribuiscono alla definizione dell’indicatore di sintesi NOMISMA I2I SCORE. Il punteggio di un comune nel ranking generale NOMISMA I2I SCORE dipende, dunque, dai punteggi ottenuti da quel comune nei singoli domini di analisi.